23 Gennaio 2026 - 6 Febbraio 2026 - 13 Febbraio 2026
📍Cineteatro NUOVO - Via S. Gregorio 25, Arcore (MB) 20862
📍Cineteatro NUOVO - Via S. Gregorio 25, Arcore (MB) 20862
Il Cineteatro nuovo di Arcore, in collaborazione con Eppure Soffia, ha organizzato una rassegna di tre film dedicati ai giovani. Le pellicole, selezionate dai giovani per i giovani, hanno come obiettivo non solo intrattenere, ma anche dare spunti di riflessione su temi importanti. Ogni proiezione sarà accompagnata da un evento e seguita da un commento e una discussione, con l'obiettivo di stimolare lo sviluppo di un’opinione critica. Ecco le date, insieme a una breve descrizione dei film e dell’evento che li accompagnerà .
Le tre serate
vvv
📍 Cineteatro NUOVO
🗺️ Via S. Gregorio 25 Arcore
đź•‘ ORE 21:00
6 Febbraio - Civil War (Alex Garland, 2024)
La pellicola racconta la storia di quattro giornalisti che, durante una moderna guerra civile americana, si mettono in viaggio verso Washington per ottenere un'intervista dal presidente degli Stati Uniti prima della inevitabile caduta della capitale. Il viaggio, tuttavia, non è né facile né sicuro: prima di raggiungere la loro destinazione i protagonisti devono confrontarsi molto da vicino con la morte e la devastazione. Civil War ci interroga sul nostro rapporto con la violenza e su come, attraverso i social e le notizie, rischiamo di abituarci a questa. Data l’attualità del film la proiezione sarà seguita da un dibattito a cui tutti possono partecipare.
📍 Cineteatro NUOVO
🗺️ Via S. Gregorio 25 Arcore
đź•‘ ORE 20:30
13 Febbraio - Jojo Rabbit (Taika Waititi, 2019)
La film è ambientato in Germania verso la fine della seconda guerra mondiale, questa commedia drammatica parla di Jojo, un bambino di dieci anni membro convinto della Gioventù hitleriana. Quando scopre che la madre ha nascosto una ebrea in soffitta è costretto a fare i conti con l’ideologia d’odio che gli era stata impressa sin da bambino, rappresentata dal suo amico immaginario, Adolf Hitler. Nonostante la premessa possa sembrare surreale, la pellicola riesce a trattare con grande profondità alcuni temi come l’amore e il totalitarismo. Il film sarà preceduto da un aperitivo.