Studio Cinema, Fotografia e Audiovisivo all'Accademia delle belle arti di Brera, a Milano. Nel tempo libero sono volontario di Protezione Civile, educatore in oratorio e vicepresidente dell'associazione di promozione sociale ATS Sciences Corporation.
Qui mi occupo principalmente di audiovisivo, giro cortometraggi e scatto fotografie, ma se premete il pulsante qui a sinistra e visitate la mia pagina ci conosciamo meglio :)
Al contempo però svolgo anche il ruolo del "coordinatore", che signifca che non decido nulla, ma piuttosto che sono quello che cerca di prendere tutte le idee e di metterle insieme.
E' uno dei rari adolescenti a potersi dire sinceramente appassionati di matematica. E' stato medaglia di bronzo alle olimpiadi italiane della matematica. Studia (indovinate la materia) all'università Milano Bicocca.
Ci sono altre faccende a tenerlo occupato: il judo, che pratica da quando aveva nove anni; e la montagna, passione ispirata più di recente dalle escursioni del padre.
Qui in Eppure Soffia c'è da quando il gruppo ancora non esisteva, da quando eravamo in Ein#Radio, come c'era nell'istante in cui ci è venuta l'idea di creare una redazione nostra. Subito ha capito che fare parte di questo gruppo vuol dire avere un contratto con la meraviglia.
Da allora aiuta con le varie faccende, fa un po' da segreteria. Oltre ad essere tipicamente addetto alle interviste, ha provato a fare un po' di tutto: filmmaker, articolista, montatore, regista e tutto ciò che serve essere in una redazione così piccola.
Del 2007, in teatro da quando ha iniziato a parlare, dai 4 anni parte del Movimento dei Focolari, è da sempre inclinata all'ascolto delle storie più disparate.
Di secondo nome fa Empatia, gli amici la prendono in giro perché sarebbe in grado di portare un muro a raccontare i suoi più intimi pensieri. La parola che meglio la descrive è "consapevolezza".
Nel 2021 le viene un'idea: raccontare quelle mille realtà con cui fin bambina entrava costantemente in contatto, nasce Eppure Soffia Media.
Attraverso la fotografia cerca di condensare in un singolo attimo le storie che si celano dietro gli sguardi delle persone. Mica facile...
Cresciuta tra il teatro ed il mondo scout con la necessità di esprimere ciò che vede e sente attraverso la fotografia. Aiutare, condividere, viaggiare e scoprire sono le sue parole chiave.
Nel 2022 conosce un gruppo di persone con i suoi stessi ideali e obbiettivi: condividere realtà che aiutano con ogni mezzo in loro possesso, da cui nasce Eppure Soffia Media.
Ha tante passioni e tante idee, le manca solo una cosa: il tempo.
Utilizza la fotografia per bloccare momenti e sentimenti e per poter osservare il mondo dagli occhi delle altre persone.
Diana è una ragazza al contempo gentile ed estremamente determinata.
La potete trovare in giro per la città a disegnare o in pullman a scrivere, un'altra sempre con carta e penna insomma. E' sempre disponibile a revisionare un articolo o a esprimere opinioni grammaticali preziose sui progetti della redazione.
Qui nel Collettivo è Caporedattrice dell'inchiostro, il che significa che è lei a tenere traccia degli articoli in scrittura e a dare l'ok alla pubblicazione.
Nato nel 2008, vimercatese in un gruppo di arcoresi, è entrato in Eppure Soffia attraverso il gruppo di
teatro del Banfi. Grazie a Eppure Soffia ha scoperto uno strumento potentissimo per esprimere le
proprie idee che prima ignorava completamente: la scrittura.
Appassionato di politica, geopolitica e di opera lirica, giocatore occasionale di tennis ed europeista,
l’obbiettivo dei suoi articoli è raccontare in modo del tutto neutrale i cambiamenti del mondo che ci
circonda.
Un grande sogno è quello di raggiungere, con la sua passione, anche quelle persone che ormai non
credono più nella politica per mostrare loro il suo lato più bello e interessante (e, chissà, magari
vedere un giorno l’Europa finalmente unita. Ma per ora non spingiamoci troppo in là).
Checco è un giovane in continua ricerca di essere soddisfatto. Dopo diversi anni di ricerca ha trovato un modo per esprimere i suoi pensieri, scrivere articoli. Questo modo di esprimersi, almeno per qualche giorno, lo fa sentire soddisfatto.
Interessato alla politica, a causa dell’inizio della guerra in Ucraina e delle elezioni amministrative del 2022, e alla storia. Questi interessi si fondono nell’essere curioso di come il linguaggio del potere non cambi mai.
Scrive articoli che si interessano di politica internazionale e interna.
Nata nel 2006 Alessia è una scout, educatrice in oratorio e studentessa di Scienze dell'Educazione presso l'università Milano Bicocca.
Da quando ha messo piede in oratorio è diventata un punto di riferimento per tutti, quasi ogni pomeriggio aiuta i bimbi del doposcuola a fare i compiti o anche rincorrendoli per chilometri.
Conosce molto bene Casa Perego, con cui possiamo dire di avere bei legami.
Quando sparisce è perché sta andando ad Assisi a piedi o qualcosa di simile.
E' entrata in Eppure Soffia Media chiamata per gestire il neonato podcast Scintille. E' caporedattrice del suono.
Francesco ritiene che i suoi tratti distintivi siano curiosità e voglia di fare. Due punti caratteriali che lo hanno portato a sviluppare molteplici interessi, ma primi fra tutti vi sono il fascino per la natura e l'amore per gli animali.
Ha lasciato tutti di stucco quando ha cresciuto un pulcino e gli ha insegnato a salire sulla sua spalla.
Scout, batterista e fotografo dilettante. Amante del fai da te e della musica. Studia qualcosa che ha a che fare con gli animali all'università Statale di Milano.
E' fortemente convinto che la felicità stia nelle piccole cose ed è felice di conoscere persone appassionate e motivate.
E' qui a "Eppure Soffia" per maturare le sue competenze in diversi campi, ma anche per raccontare le esperienze che ha vissuto e in cui viene regolarmente coinvolto assieme ai suoi amici.
Negli ultimi tempi si sta occupando, mentre tutti raccontiamo l'esterno, a raccontare noi. E' l'addetto ai social quando Luca è occupato e gestisce gli autofinanziamenti.
Ah ed è praticamente il nostro autista ufficiale ;)
Coloro che, pur non facendo parte del collettivo, hanno prodotto qualcosa che abbiamo pubblicato, o che semplicemente ritroviamo spesso lungo il nostro cammino.
Prof di italiano, è stata fondatrice dello stupendo progetto che è stata Ein#Radio. E' riuscita (dopo vari tentativi) a convincere Luca ad entrare a farne parte. Lì è stato folgorato, ha scoperto una vocazione per il racconto delle storie di vita vissuta che ha poi portato alla fondazione di Eppure Soffia.
Sua è stata l'idea del cortometraggio da cui siamo nati.
Una di quelle rare persone capaci di guardare sempre un po' più in là.
Le dobbiamo tanto.
Ah e ha fatto le foto per uno dei nostri primi articoli...
E' stato nostro Fixer per il documentario Casa Perego.
Direttore e Factotum del Cineteatro Nuovo di Arcore, con cui nutriamo un magnifico rapporto fatto di collaborazioni e continui scambi.
Parroco della Comunità Pastorale di S. Apollinare di Arcore, spesso facciamo cose insieme.
Presidente dell'associazione di promozione sociale ATS Sciences Corporation (di cui Luca è vicepresidente) è stato protagonista del documentario 33 Centilitri.
Nostra fan numero uno (e mamma di Gaia) ogni tanto ce la ritroviamo alle riunioni, e non potremmo esserne più felici.
Ha partecipato allo spot che abbiamo realizzato per il Cineteatro Nuovo, ma se esplorate bene il sito la ritrovate anche altrove.
Pare che un nostro comunicato sia stato usato come punto di partenza per alcune lezioni di religione.
Beh che dire, Grazie!